Il benefico succo di uno dei frutti più famosi e mitizzati del mondo
Le proprietà del succo di melograno sono riscontrabili in massima parte nel succo ottenuto in casa da uno o più frutti maturi.
Caratteristiche nutrizionali del melograno
Il frutto del melograno – chiamato scientificamente Punica Granatum – fu conosciuto e apprezzato fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche. Diffuso originariamente in Iran, nel Nord Africa e nel Caucaso, oggi viene coltivato con profitto anche dall’altra parte del globo, in Messico, in Arizona e in California.
Il semi di melagrana apportano tra le 52 e le 60 kcal ogni 100 grammi. L’80% del peso dei semi (chiamati più correttamente arilli) è costituito da acqua, mentre la percentuale restante da zuccheri e fibre e in misura minima da proteine e grassi.
Fonte di vari sali minerali spicca per l’alto contenuto di potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro.
La vitamina C è presente in 20 mg ogni 100 grammi di arilli.
Le proprietà del succo di melograno
Sgranare e mangiare la melagrana non è un’operazione semplicissima. Molto più pratico è quindi preparare il succo e berne spesso durante i giorni successivi.
Inutile dire che il succo preparato in casa utilizzando soltanto arilli di melegrane mature, senza aggiunta di zuccheri o altri additivi mantiene praticamente inalterate le proprietà del frutto, mentre i succhi preparati e commercializzati a livello industriale non assicurano la stessa salubrità, essendo ricchi di zuccheri aggiunti e conservanti.
Il succo di melograno ha principalmente proprietà antiossidanti grazie al contenuto di polifenoli e di vitamina C: combatte infatti l’azione dei radicali liberi che sono generati come prodotti di scarto dal metabolismo delle cellule e che accelerano l’invecchiamento dell’organismo.
Svolge inoltre un’azione gastroprotettiva soprattutto contro i danni provocati dall’eccessivo consumo di alcool.
Ipoteticamente, ma non sono benefici accertati, grazie alla presenza di flavonoidi il succo di melograno svolge un’azione antiallergica e vaso protettrice a beneficio del sistema circolatorio.